Mercoledì, 11 Novembre 2020, ore 11:00
Webinar co-organizzato dai Tecnopoli di Forlì-Cesena e Reggio Emilia, affronta il tema della trasformazione che attende le imprese, in particolare di medie e piccole dimensioni, sul fronte di due sfide: l’interoperabilità con nuovi standard digitali e l’automazione in presenza di manifattura flessibile, ovvero con lotti piccoli e variabili.
Obiettivo del webinar è duplice:
- Presentare casi di aziende alle prese con la trasformazione, per comprendere le principali criticità affrontate e le soluzioni adottate;
- Discutere sulle azioni concrete da intraprendere per le aziende che intendono introdurre o aumentare il contributo dell’automazione e del digitale.
Ascolteremo tre casi di impresa (Benevelli Srl, Eurofluid Hydraulic e Siboni – Motors and Solutions) che ci sensibilizzeranno sulle principali criticità nell’intraprendere un percorso di automazione e trasformazione digitale e sulle sfide da affrontare, in particolare a partire dal fattore umano e le competenze.
Durante la discussione e il confronto tra il Prof. Ricci e l’Ing. Busi, cercheremo di dare risposte alle PMI su come trarre beneficio dalle esperienze raccolte, considerando due prospettive metodologiche complementari: l’interoperabilità e l’automazione.