COMUNICATO STAMPA
Evento regionale su Imprese, Ricerca, Sostenibilità: Info Day servizi e finanziamenti per il futuro green dell’Emilia-Romagna
mercoledì 27 marzo 2024, dalle 9.30 alle 15.00, a Parma, presso il Centro Congressi Santa Elisabetta, all’interno del Campus Universitario (Parco Area delle Scienze, 95, 43124 – Parma, Pad. 13).
Durante l’Info Day, verranno presentati tre bandi nell’ambito del Progetto PNRR EcosistER (Ecosistema Territoriale di Innovazione dell’Emilia-Romagna). Si tratta di tre opportunità per le imprese e i ricercatori della Regione per sostenere la relazione tra scienza e industria, facilitando la creazione di collaborazioni sui temi cruciali della transizione ecologica in Emilia-Romagna:
- International Open Innovation Programme (IOIP), un bando dedicato ad imprese alla ricerca di soluzioni innovative proposte da spin-off, start-up, scale-up, ricercatori e altri attori dell’ecosistema della ricerca a livello regionale, nazionale e internazionale;
- Open Innovation Scouting (OIS), un bando dedicato a imprese e ricercatori della regione Emilia-Romagna, che mira allo scouting di soluzioni e tecnologie innovative provenienti dal sistema della ricerca regionale;
- Strategic Projects (SP), finanziamenti per le imprese a sostegno di progetti da realizzare con ricercatori e start-up in un’ottica market-driven.
Per informazioni contattare:
Giorgia Ferrari, Unità Innovazione per le Imprese ART-ER, all’indirizzo tt-ecosister@art-er.it o
Luca Spaggiari, Trasferimento Tecnologico, Fondazione REI a info@reinnova.it
Scarica il carosello di progetto QUI
…………………………….
Il Progetto Ecosister (Ecosistema territoriale di innovazione dell’Emilia-Romagna) ha lo scopo di spingere l’Emilia-Romagna verso la transizione ecologica del suo sistema economico e sociale, integrandosi con anche le iniziative già attivate e con le attiverà previste dai programmi operativi sui fondi strutturali nei prossimi anni, in una logica di complementarità e di coerenza strategica.
Ecosister è il progetto con la più grande comunità di ricercatori in Emilia-Romagna, grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Coinvolge 23 enti partecipanti, di cui sei università, quattro centri pubblici di ricerca e 13 organismi di ricerca privati.
Ecosister metterà a bando 25 milioni di euro destinati al finanziamento delle imprese per attività di ricerca industriale e trasferimento tecnologico. In totale conta su un finanziamento del PNRR di oltre 110 milioni.