Come Gestore della struttura Tecnopolo di Reggio Emilia, parte della Rete dei Tecnopoli, Fondazione REI organizza iniziative e seminari tematici e tecnici per favorire il trasferimento tecnologico e delle conoscenze tra Università e Imprese.
Il format include cicli di approfondimenti su tematiche tecniche con le testimonianze di accademici e imprese che hanno fatto studi o hanno applicato particolari soluzioni tecnologiche rilevanti, scalabili e personalizzabili sul focus dell’incontro.
Pianifichiamo gli argomenti monitorando le tendenze del mercato e ascoltando i bisogni delle imprese.
Negli ultimi tre anni Fondazione REI ha consolidato forti partenariati e relazioni con i partner territoriali: Università, Imprese e Istituzioni, per poter favorire lo sviluppo di diversi progetti a sostegno del territorio, come il recente Distretto Digitale.
Sono soggetti partner e ospiti del Tecnopolo di Reggio Emilia i seguenti Centri di Ricerca:
- BIOGEST SITEIA
- EN&TECH
- INTERMECH-MO.RE
- CRPA S.p.A., CENTRO DI RICERCHE PRODUZIONI ANIMALI
- DIGITAL AUTOMATION LAB – Laboratorio DAL
Fondazione REI ha convenzioni in attivo per la realizzazione delle diverse attività coerentemente agli ambiti tecnologici di cui al Decreto Direttoriale 22 dicembre 2017 e smi (D.D. 11/01/2019, D.D. 23/12/2019 e D.D. 26/11/2020) con i seguenti soggetti istituzionali:
- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
- Scuole Primarie, Secondarie e Terziarie
- ITS – Istituto Tecnico Superiore MECH
- Comune di Parma
Sono inoltre partner diretti e clienti della rete della FONDAZIONE circa 100 aziende del settore della manifattura avanzata e start up innovative.